Ventilazione meccanica controllata

VMC: ricambio e purificazione dell'aria

VMC è una tecnologia essenziale di ricambio continuo e purificazione dell’aria sia in caso di ristrutturazioni o riqualificazioni energetiche.

In particolare, l’aria esausta dell’ambiente interno viene estratta e sostituita l’aria proveniente dall’esterno, ricca di ossigeno ma priva pollini, polvere, polveri sottili. Infatti VMC purifica l’aria in entrata dagli inquinanti pericolosi. In questo modo si evita di spalancare le finestre e perdere la climatizzazione. Si ottiene così, in modo totalmente automatico e continuo, il ricambio d’aria che solitamente si cerca di ottenere spalancando le finestre.

VMC fa respirare le case con il capotto termico

 
L’utilizzo del sistema a capotto garantisce le massime prestazioni energetiche ma rischia di “soffocare” la casa. Ventilazione meccanica controllata fa respirare l’abitazione attraverso il ricambio d’aria,togliendo umidità senza perdere calore o raffrescamento. 
 
E’ vero che l’utilizzo del sistema a capotto garantisce le massime prestazioni energetiche ma rischia di “soffocare” la casa creando l’umidità e la muffa.
 La ventilazione meccanica controllata (VMC) garantisce la purificazione e un ricambio costante dell’aria negli ambienti con un dispendio energetico contenuto, grazie al recupero di calore.

Altre soluzioni di riqualificazione energetica

Biomasse

Pompa di calore

Solare termico

Caldaie a condensazione

Scroll to Top